"Un caffé per me e per la mia coscienza"

mercoledì 27 luglio 2011

Alemanno e la violenza contro le donne

E' stato distribuito in 10 mila copie nella metro di Roma il "Vademecum per la tua sicurezza. Sicurezza, un lusso che noi donne vogliamo permetterci". Un manuale per donne sole che abitano e girano nella Roma Gothan City di Alemanno. Stupri, violenze e minacce, una città oscura, pericolosa e abbandonata a se stessa, dove alle donne viene consigliato di "non indossare abiti appariscenti" se si viaggia in metro la notte. Una città, Roma, che viene descritta come un luogo non sicuro, anche se governato dall'uomo che in campagna elettorale si è promosso come l'uomo della sicurezza.
Ed è stato proprio l'uomo della sicurezza a vincere le elezioni, cavalcando il terrore del tentato stupro (sventato da un suo sodale) in una stazioncina alle porte della città poche settimane prima delle elezioni.
Oggi però le cose non sembrano essere andate come avrebbe voluto Alemanno, la "sua" città sembra essere abbandonata a se stessa e agli istinti più biechi della natura umana. La sporcizia, l'arroganza, l'ignoranza, la fobia dell'altro e dell'estraneo, la violenza contro la donna e contro gli immigrati stanno dilagando, lasciando per le strade solo cartacce e stracci.
Roma è una città che ha perso il suo fascino, i suoi tramonti sembrano sbiaditi e non quella meraviglia che solo a Roma si poteva ammirare.
Roma è in pieno declino, soprattutto Roma sta perdendo se stessa e i suoi cittadini se deve chiedere alle sue donne di nascondersi, di munirsi di un braccialetto anti-violenza, di girare bardate e "velate" per non dare adito all'uomo-maschio di violentarle, di tenere sotto mano il cellulare impostato con i numeri della polizia, di non girare di notte in luoghi bui e di accertarsi che ci sia sempre un posto "sicuro" nelle vicinanze cui chiedere aiuto, una campanello di uno sconosciuto cui bussare.
Questa è paranoia, è follia ma soprattutto è la dimostrazione di una mancanza di cultura. Sono queste le operazioni sgradevoli di un marketing disincentivante, fobico che invoca al male assoluto che non sempre esiste.
Stasera ci sarà una grande manifestazione in piazza Trilussa per dire no al "metodo Alemanno", per dire no alla violenza psicologica e paranoica, per dire no a questo vortice perverso in cui si vorrebbe rinchiudere tutte le donne.
http://www.unita.it/polopoly_fs/1.312822.1310465832%21/menu/standard/file/Vademecum1.pdf

Nessun commento:

Posta un commento