"Un caffé per me e per la mia coscienza"

giovedì 7 aprile 2011

Donne che escono dal mondo del lavoro dopo il primo figlio. Ravenna

Solo qualche piccolo dato.
Ieri pomeriggio a Ravenna, nella sala presso la sede della Banca Popolare di Ravenna, si è tenuta la presentazione del libro di Paola Profeta, Donne in attesa. La presentazione è stata organizzata dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) e dalla Camera di Commercio ravennate.
Al termine della presentazione, l'assessore alle pari opportunità del comune ha sciorinato qualche dato interessante. Eccoli.
In Italia in media solo 12,7% dei bambini va al nido (in Campania solo l'1%, in Emilia Romagna circa il 26%), contro la previsione dell'Agenda di Lisbona del 33%. La media europea è ovviamente più alta.
Colpa delle politiche assistenziali nazionali?
Certamente se pensiamo che quest'anno il governo ha azzerato il Fondo per il Piano Nidi.
Per fortuna qualche regione va bene e ad esempio il modello nido dell'Emilia Romagna rappresenta un modello di studio anche nelle facoltà universitarie (ad es. in Bocconi).
Nel 2010 nel comune di Ravenna, 147 donne con la nascita del primo figlio hanno deciso di lasciare il proprio lavoro. L'uscita del mondo del lavoro, che per lo più avviene dopo il primo figlio, è nella maggior parte dei casi definitiva.
Le 147 donne di Ravenna avevano un età media compresa tra i 26 e i 35 anni e lavoravano prevalentemente nel commercio e nell'industria.
Le motivazioni dell'abbandono:
1- mancato accoglimento nei nidi pubblici
2- mancanza dei parenti vicini
3- elevata incidenza dei costi per l'assistenza al neonato
4- cambio azienda
5- mancata concessione del part-time (provvisorio)

C'è molto ancora da fare. Ma quando si comincia?

Nessun commento:

Posta un commento